MITO 1

Gamification è solo una parola d’ordine vuota

A seconda di chi sta usando il termine, e come viene utilizzato, questo può benissimo essere vero.

Ci sono un sacco di persone che parlano di Gamification senza possedere una reale dimestichezza del concetto.

Ma non lasciatevi scoraggiare; Gamification è molto più di uno slogan. Definito come l’applicazione di dinamiche e meccaniche di gioco applicate ai tasks e ai processi del mondo reale, è  più un modo di pensare che un monolite da prendere e applicare.

A titolo di esempio, si consideri la società di contact center CaLLogix. Ha implementato una strategia di gamification come parte di un programma di benessere rivolto alle risorse interne, attraverso la quale ha ridotto l’attrito verso l’azienda del 50% e l’assenteismo del 80%. La lezione da prendere da questo caso è che la gamification ha successo solo se usata correttamente, quando non viene pensata come un singolo “oggetto”, ma come parte di un approccio complessivo per l’attuazione di strategie verso un business.

Nei contact center si lavora con gli altri dentro e fuori l’azienda. Quelle stesse persone che lavorano per gli altri hanno bisogni e desideri che devono essere soddisfatti, per mantenerli motivati, felici e impegnati. I giochi sono stati progettati per soddisfare tali esigenze e desideri. Dovremmo imparare da loro.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account