Foldit: il Puzzle Game per sconfiggere l'AIDS - Play The Business

Foldit: il Puzzle Game per sconfiggere l’AIDS

Può un Serious Game contribuire a salvare delle vite?

Partendo anche solo dal 2009, l’AIDS ha fatto 30 milioni di vittime, l’equivalente degli abitanti dello stato della California. E dal 2010 altre 34 milioni di persone hanno contratto il virus dell’HIV. Appare dunque lampante il perché da oltre 15 anni, gli scienziati di tutto il mondo stiano lavorando incessantemente per decifrare la struttura del virus che lo provoca, in particolare quello chiamato il “virus della scimmia di Mason-Pfizer (M-PMV)”.

Cosa a che fare tutto questo con GameGamification? Ebbene, l’ University of Washington’s Center for Game Science – eh già, esiste eccome!!! 😀 – ha collaborato strettamente con il Dipartimento di Biochimica creando Foldit, un puzzle game on line sul ripiegamento delle proteine. Rilasciato nel Maggio del 2008 e con un’interfaccia di gioco stile Puzzle, Foldit prevede una serie di tutorial in cui l’utente “manipola” semplici proteine.  Periodicamente vengono pubblicati dei puzzle (proteine da progettare o di cui bisogna trovare la reale struttura tridimensionale), in modo da aiutare i ricercatori nella ricerca contro importanti malattie.

L’applicazione visualizza una rappresentazione grafica della struttura della proteina, che l’utente può manipolare con l’aiuto di un insieme di strumenti, al fine di trovare una struttura a più bassa energia (più probabile). Quando l’utente partecipa a un puzzle, il programma calcola un punteggio, basato sul modo in cui è stata ripiegata la proteina o su quanto efficace è la proteina progettata. Questi punteggi permettono di realizzare una classifica per ogni puzzle e una classifica globale degli utenti. Gli utenti di Foldit possono creare dei gruppi e condividere le “soluzioni” dei puzzle.

Il risultato? 24.000 giocatori che hanno contribuito a scoprire la struttura del M-PMV in soli 10 giorni, permettendo un grandissimo passo avanti nel campo della ricerca contro l’AIDS.

15 anni Vs 10 giorni? Questo è il  valore aggiunto estremamente concreto che la Gamification ha dato al mondo e potrebbe un giorno contribuire a salvare una persona  a noi cara.

Il progetto è attualmente ancora attivo e viene continuamente aggiornato. Potete verificare qui

 

 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS un punto di vista sul Gaming e la Gamification a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account