Tipologie di Giocatori in un'Infografica - Play The Business

Tipologie di Giocatori in un’Infografica

infografica-giocatori

Abbiamo realizzato un’infografica che mette a sistema le tipologie di giocatori classificate da Richard BartleAndrzej Marczewski.

Richard Bartle, scrittore britannico e professore presso l’Università di Essex, ha condotto una ricerca nei settori del game design e game development, esplorando la psicologia e la personalità dietro gli utenti di giochi online multiplayer. Egli è meglio conosciuto per la sua teoria di classificazione dei giocatori in base alle loro preferenze di gioco.

Queste preferenze sono dedotte da una serie di trenta domande casuali associate a tipi di carattere specifici. Bartle ha identificato quattro principali tipi di carattere – Achievers [Conquistatori], Explorers [Esploratori], Socializers [Comunicatori] e Killers. I risultati di questo test hanno prodotto una metrica nota come “Quoziente di Bartle“.

I quattro tipi di giocatori principali di Bartle si distinguono nelle seguenti tipologie:

Conquistatori – i giocatori si concentrano sull’ottenere un certo livello di successo misurato da punti, premi, beni materiali, o altri criteri di valutazione.

Esploratori – i giocatori cercano l’emozione della scoperta, l’apprendimento di tutto ciò che è nuovo o sconosciuto.

Comunicatori – sono gli individui attratti dagli aspetti sociali di un gioco, piuttosto che dalla strategia del gioco stesso.

Killers – giocatori che vivono per gli elementi competitivi del gioco. Amano l’opportunità di competere (e battere) gli altri giocatori.

Andrzej Marczewski – vero e proprio Guru della Gamification – è convinto invece, che si debba fare un passo indietro e inizialmente visualizzare solo due tipi di giocatori: quelli “disposti” a giocare e quelli “non disposti” a giocare.

In un ambiente gamificato, Andrzej ha creato un sistema di cinque tipi di utente:

  • Giocatore
  • Comunicatore
  • Spirito libero
  • Conquistatore
  • Filantropo

Ognuno dei suoi cinque tipi di utenti può essere fortemente influenzato da uno qualsiasi delle quattro motivazioni intrinseche – relazione sociale, autonomia, padronanza, scopo, oppure da ricompense estrinseche. Lo schema è rappresentato nella infografica.

Una volta venuto ha contatto con la tesi di Bartle, ne è risultata una “ibridizzazione” che ha portato allo sviluppo di una tesi con 8 tipi di utente – 4 intrinsecamente motivati e 4 estrinsecamente motivati (almeno in prima istanza). Per illustrare la loro azione su un sistema gamificato, Andrzej utilizza per convenzione le assi originali di Bartle, le quali descrivono come un giocatore interagisce con o agisce su altri giocatori o con il sistema “gioco”. Ciò si traduce in due diagrammi, il primo descrive gli utenti intrinsecamente motivati, il secondo quelli estrinsecamente motivati [Vedi ultima parte della infografica].

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account