Gamification of Enterprise - Gamification per le Aziende - Play The Business

Gamification of Enterprise – Gamification per le Aziende

Nell’ambito aziendale la Gamification consente ai dipendenti, partner e clienti di interagire con le applicazioni aziendali, processi e sistemi di un’organizzazione in un modo più divertente e coinvolgente.

Una ricerca di MarketTools ha rivelato che il 39% dei dipendenti degli Stati Uniti sono infelici, e il costo annuo complessivo dei lavoratori demotivati o disimpegnati negli Stati Uniti è pari a $ 300 miliardi di dollari.

I risultati dello studio del Leadership Council Corporate indicano come una forza lavoro impegnata sia  in grado di ridurre il turnover del personale fino al 87%, e di migliorare le prestazioni dei dipendenti in società attraverso programmi di riconoscimento.

L’Enterprise gamification può guidare la motivazione dei dipendenti per allineare il loro comportamento con le strategie organizzative, le attività e i piani disciplinari ottenendo in tal modo una migliore accettazione dei piani di gestione, insieme all’aumento della produttività a basso attrito. Queste soluzioni forniscono alle aziende una serie di vantaggi, tra cui una maggiore trasparenza, una migliore comunicazione di idee imprenditoriali e informazioni, l’allineamento più rapido degli interessi del management con le risorse interne.

 

Non è tutto oro ciò che luccica, ci sono alcuni problemi che emergono con l’utilizzo di gamification in un ambiente di lavoro. Le soluzioni di gamification vengono imposte ai dipendenti, a differenza delle soluzioni verso i  consumatori. In un contesto aziendale, potrebbero essere applicate diverse restrizioni, come le leggi sul lavoro, protezione dei dati, pari opportunità, ecc

Come avviare un processo di gamification in azienda: 

  • Aggiungere punti per compiti che devono essere completati.
  • Definire badge / ricompense da dare in seguito ad una esecuzione soddisfacente di un task lavorativo.
  • Creare una classifica per mostrare top performer.
  • Definire i livelli per ripetere determinati compiti o per eseguire operazioni più difficili.
  • Il completamento di sfide può essere legata allo sblocco di livelli più alti.

 

Aree ed esempi

Il predominio attuale della gamification risiede nelle aree di intrattenimento, marketing e branding, mentre la gamification d’impresa viene adottata per ora nelle seguenti principali aree di un’organizzazione:
Applicazioni aziendali, processi e sistemi
Le aziende hanno difficoltà a guidare l’adozione iniziale di strumenti aziendali.

La sfida consiste nel motivare i contributi dando ai dipendenti un motivo per tornare.
Jive per esempio, un social network aziendale, collega i dipendenti con relativi aggiornamenti di colleghi e sistemi aziendali attraverso una community attiva. Dopo aver gamificato la loro impresa, hanno visto migliorare il trend si collaborazione tra i dipendenti e un aumento del 21% dell’attività complessiva dell’utente.
Istruzione e formazione
La formazione sul lavoro e l’istruzione per mantenere i dipendenti competitivi è fondamentale.

I corsi di formazione Gamificati hanno dimostrato di essere più efficaci e di incrementare il tasso di memorizzazione rispetto ad approcci formativi tradizionali.
Ad esempio, Deloitte stava lottando per ottenere che i dipendenti accedessero all’interno della loro Leadership Academy, dove si possono seguire corsi e proseguire la propria formazione aziendale.

Dopo l’implementazione di meccaniche di gamification, i dipendenti hanno completato i corsi il 50% più velocemente rispetto a prima, e i tassi di rendimento giornalieri sono stati superiori del 47%.

Gli utenti che hanno commentato l’esperienza su Leadership Academy hanno affermato che entrare nella piattaforma è diventata una specie di “dipendenza”, ispirando una amichevole competizione tra colleghi  volta a completare la propria formazione in modo rapido ed efficiente.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account