Gamification, non è un gioco per bamibini.

I (falsi) miti sulla Gamification

Mito Quattro: Solo i giovani giocano

L’idea che i giochi sono solo un dominio di giovani è un postulato comune, quanto errato. E proprio da questo teorema errato, scaturisce una ulteriore errata proprietà transitiva verso la Gamification.

Questo concetto, naturalmente, non è vero.

Iniziamo scardinando il mito giovane-giocatore: Secondo l’Entertainment Software Association, l’età media di un giocatore è di 35 anni, non un adolescente nella sua camera da letto.

Fondamentalmente, i giochi sono sistemi che coinvolgono le persone in esperienze di apprendimento. La competizione è una necessità per l’impegno in un gioco, e la sfida richiede apprendimento. Questo è ciò che rende i giochi utili all’industria.

Il principale vantaggio competitivo dei contact center  localizzati (per esempio), è la qualità e la competenza, rappresentata dall’abilità e dalla conoscenza trasversali degli operatori, che rende la formazione di queste figure un problema chiave.

Il problema è che la formazione on-boarding è tradizionalmente una delle pratiche più costose  per i contact center, che spesso richiedono all’agente di allontanarsi diversi giorni, raddoppiare il personale o fornire un servizio minore ai clienti in attesa che la formazione in aula sia conclusa.

In un business in cui il personale rappresenta la voce di costo maggiore, e il servizio clienti è il re, nessuna di queste alternative risultano adatte, qui può entrare in gioco la Gamification.

Soluzioni di formazione gamified possono essere decentrate e automatizzate con relativamente poco sforzo, e permettono ai contact center di combinare l’impegno dei dipendenti con la formazione essenziale, risparmiare, ottimizzare e migliorare le performance.

 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS un punto di vista sul Gaming e la Gamification a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account