Come creare una gamification funzionale - Game-based marketing

Game-based marketing…Gamification??

Come creare una gamification funzionale

Cosa significa il termine “gamification business”?

È un modo elegante per descrivere il Monopoli? Un modo innovativo per rendere i processi di lavoro di routine più divertenti e gratificanti? Un modo apparentemente innovativo per le imprese al fine di  impegnarsi maggiormente verso i dipendenti?

La Gamification, come ormai ripetiamo da diverso tempo, può essere definita come l’applicazione di elementi di gioco come il  punteggio, la concorrenza e le dinamiche di gioco inaltre attività nel tentativo di migliorare la produttività, l’impegno, l’apprendimento o la soddisfazione.

Suona bene, vero? Ma chiunque abbia mai giocato a Monopoli sa che qualcosa che suona bene nella teoria, può andare storto nella pratica: sessioni di test infinite,  interi pomeriggi  consumati tra 1000 argomenti dedicati ad alberghi di plastica e tasse di possessione.

Lo stesso ragionamento vale per la gamification sul posto di lavoro. Gli obiettivi sono utili – aumentare la produttività, diminuire la spesa, migliorare la soddisfazione dei dipendenti – e le modalità per raggiungerli sembrano una alternativa intelligente rispetto gli approcci vecchio stile  che si basano sulla  paga e su regolamenti interni. Tuttavia, senza la struttura degli incentivi, i sistemi di gamification possono diventare niente più che un insieme di campane e fischietti. Nella migliore delle ipotesi, questo tipo di gamification è inefficace. Nel peggiore dei casi, è fonte di distrazione e confusione per i dipendenti.

Gamificationpuò significare tutto e niente. C’è un ingolfamento di applicazioni di consumo che sono stati citate o innalzate a modello di gemification per le imprese. Basti pensare, scorrendo solo la lettera F dell’alfabeto,  Fitbit, Foursquare e FarmVille. Tuttavia, ciò che funziona bene in un contesto non necessariamente in un altro.

Le regole del gioco devono essere adattate al caso specifico di utilizzo. Che si tratti di migliorare e ottimizzare spese di viaggio o performare i tempi di risposta di un gruppo di rappresentanti di assistenza clienti, l’ impresa della gamification tenta di guidare la creazione di comportamenti virtuosi nei dipendenti. Questo significa che i dipendenti devono pensare che valga la pena di giocare la partita.  Forme “morbide di motivazione” – una interfaccia divertente, punti, distintivi, le classifiche leaderboard – non sono sufficienti. Per avere risultati concreti, la gamification deve offrire un valore reale ai dipendenti

 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account