Volkswagen: la Gamification incontra i Valori del Brand - Play The Business

Volkswagen: la Gamification incontra i Valori del Brand

Tra le varie applicazioni di uno strumento potente come la Gamification, parleremo oggi di quando essa viene utilizzata per veicolare quella che gli Americani chiamano “Brand Value” (Valori del Brand).

Un caso studio interessante è quello di Volkswagen, la quale, nel 2009, ha realizzato un sito web chiamato The Fun Theory, in cui di fatto non accenna minimamente ai prodotti commercializzati, piuttosto veicola e si fa promotore di un pensiero che noi non possiamo che reputare più che condivisibile:

Questo sito si basa sull’idea che qualcosa di semplice come il divertimento sia il modo più efficace per cambiare il comportamento delle persone in meglio. Sia per voi stessi, per l’ambiente o per qualsiasi altra cosa completamente diversa, ciò che conta è cambiare per il meglio.

Valori del Brand

Nel video che postiamo, ad esempio, si è posta la questione dell’educare l’utenza all’utilizzo dei cestini per rifiuti. Quale miglior modo del rendere l’esperienza divertente?

I risultati dell’esperimento sono sorprendenti: in un solo giorno ben 72kg di spazzatura raccolta in un solo contenitore!

Volkswagen si configura quindi come un soggetto promotore di valori positivi e buone pratiche, attraverso l’uso della Gamification 🙂 . 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account