Gamification of Learning: una divertente infografica - Play The Business

Gamification of Learning: una divertente infografica

gamification of learning

La “gamification of learning” è un approccio educativo per motivare gli studenti all’apprendimento, utilizzando elementi e processi di gioco. L’obiettivo è quello di massimizzare il divertimento e l’impegno catturando l’interesse degli studenti e incentivandoli ad un apprendimento continuo. La Gamification, in senso lato, è il processo di definizione di quegli elementi di gioco specifici per aumentare il divertimento e la motivazione, e l’utilizzo di quegli stessi elementi in un contesto non-ludico, influenzando il comportamento.

Distinguibile dal game-based learning, la gamification di apprendimento non coinvolge gli studenti nella progettazione e realizzazione dei propri giochi o in videogiochi prodotti per il commercio. All’interno delle iniziative di apprendimento basate sui giochi, gli studenti possono utilizzare ad esempio, Gamestar Mechanic o GameMaker per creare i propri videogiochi, o giocare a Minecraft, dove si esplorano e creano mondi 3D. In questi esempi, l’ apprendimento è inserito all’interno del gioco stesso.

Alcuni autori al contrario, sostengono che la gamification si verifica solo quando l’apprendimento avviene in un contesto non-ludico, come ad esempio una classe di scuola, e quando una serie di elementi di gioco sono organizzati in un sistema o “setting di gioco” che opera in coordinamento con l’apprendimento regolare.

In questa divertente infografica, vediamo tutti gli elementi di Gamification utilizzati nella formazione.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS un punto di vista sul Gaming e la Gamification a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account