Gamification nel Business - Vantaggi e svantaggi. - Play The Business

Gamification nel Business – Vantaggi e svantaggi.

Quando correttamente progettata, la gamification ha dimostrato di avere molto successo nel coinvolgere le persone e motivarle a cambiare i comportamenti, sviluppare competenze o risolvere  problemi. Sfruttando alcune delle caratteristiche utilizzate nei giochi reali, la gamification può trasformare molte attività in giochi.

La gamification è attualmente applicata nel coinvolgimento del cliente, nelle prestazioni dei dipendenti, nella formazione e nell’istruzione, l’innovazione di gestione, lo sviluppo del personale, la sostenibilità, la salute e il benessere – e la lista continua a crescere.

Nike, per esempio,  ha costruito la piattaforma di Nike + per coinvolgere gli appassionati di fitness e cercare di portare i loro allenamenti ad un livello successivo. Khan Academy utilizza gamification per migliorare l’esperienza di apprendimento per gli studenti. Quirky usa la gamification per coinvogliare il crowdsourcing verso lo sviluppodi prodotti di inventori.

gamification-of-business

Hype precoce

La gamification è vicina al picco dei Gartner Hype Cycles e come la maggior parte delle nuove tendenze e tecnologie, l’hype iniziale che circonda la tendenza crea aspettative non realistiche per il successo e molte implementazioni errate da seguire e perseguire.

Mentre restiamo positivi rispetto l’impatto a lungo termine della gamification, siamo meno positivi nel breve / brevissimo termine. Brian Burke scrisse che entro il 2014, l’80 per cento delle applicazioni gamified attuali non sarebbe riuscita a raggiungere gli obiettivi di business, soprattutto a causa di una cattiva progettazione.

Questa progettazione comprende la definizione di obiettivi di business, così come la definizione di applicazione, l’implementazione e l’adozione. Sulla lunga coda, con il miglioramento delle pratiche di progettazione e della definizione di obiettivi di business chiari, la gamification avrà un notevole impatto sul business e diventarà uno strumento importante di engagement.

Per raggiungere il maggior successo, i primi ad adottare la gamification devono prendere in considerazione i seguenti punti prima di intraprendere il viaggio:

Non confondere Attività con Successo – L’hype che circonda attualmente la gamification è assordante e la stampa è piena di storie di aziende che stanno sfruttando questa tendenza. Un attento esame dimostra che molte delle principali aziende all’avanguardia sfruttando la gamification oggi sono disposti a descrivere le soluzioni che stanno attuando, ma sono meno disposti a descrivere i risultati di business che hanno raggiunto.

Pensate al pubblico come giocatori non Puppets

Identificare chiaramente gli obiettivi di business – Molte delle nostre conversazioni client Cominciamo con la domanda: “Come possiamo sfruttare la gamification nell’organizzazione?” Mentre l’identificazione opportunità non è di per sé sbagliato, le aziende devono evitare di trasformare la gamification in una soluzione verso un problema da risolvere. Per evitare questo problema, quando l’obbiettivo viene identificato, quello che deve seguire è una dichiarazione degli obiettivi di business, chiaramente definiti e una analisi critica della idoneità della gamification per conseguire tali obiettivi di business.

RICERCHE CORRELATE

 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account