RIPRENDERSI DALLE FESTE CON LA GAMIFICATION - Play The Business

RIPRENDERSI DALLE FESTE CON LA GAMIFICATION

Ancora a cavallo fra Natale e Capodanno, con lo spauracchio dell’Epifania a chiudere il periodo delle Feste, molti staranno iniziando a pensare a come tornare in forma, smaltire panettoni, pandori e cotechini, ritrovare un tono sia fisico che mentale.

In questo arduo processo, la gamification può essere uno strumento utile, rendendo più facile impegnarsi in processi che fanno raggiungere risultati visibili solo con un minimo di perseveranza, che spesso viene meno dopo un primo periodo di “fuoco sacro”.

Con il numero di wearable pensati per il fitness e l’utilizzo di applicazioni mHealth aumentato costantemente negli anni, la tecnologia digital health è oggi uno strumento affermato nell’impegno verso la perdita di peso e le modifiche allo stile di vita.

Grazie ad un aumento dei finanziamenti e milioni di download di applicazioni mobili mHealth dal 2014, i dati mostrano che la gamification sta rapidamente diventando parte integrante di un potente set di strumenti per combattere l’obesità in tutti quei paesi, dagli USA in poi, in cui il fenomeno è diventato un’emergenza sociale.

Se l’uso di meccaniche ludiche per incentivare la salute sfruttando divertimento e giochi risulta di facile adozione per il benessere dei bambini e dei giovani, può la gamification convincere anche gli adulti ad adottare sane abitudini?

Sì. I metodi di gamification si basano su gratificazione e ricompense, che il nostro cervello limbico registra e accoglie, senza che il fattore età intervenga nella valutazione.

Con il Nuovo Anno e nuovi propositi ormai alle porte, proponiamo qui sotto alcune delle più note app gamification-based per il fitness:

 

FitBit

L’app del celebre braccialetto è disponibile su Android e iOS. Fitbit presenta diverse sfide finalizzate a raccogliere dati sulla vostra forma fisica e passi della vostra cerchia “social fitness”: Weekend Warrior, Daily Showdown, e Working Week Hustle sono sfide personalizzati per il vostro gruppo e comprendono applausi, insulti e aggiornamenti push sulle performance altrui. Chi accetta la sfida nel tuo gruppo vede comparato il proprio numero di passi con quelli degli altri partecipanti, controllando in micro-eventi chi sta vincendo, se c’è parità o se qualcuno ha raggiunto i propri obiettivi personali quotidiani, generando dei validi stimoli a dare di più.

 

Nike + Running

Celebre app voluta dal noto produttore di outfit sportivo, permette di impostare diversi contenuti per spronare l’utente per tutta la corsa con varie tappe. Gli utenti sono anche in grado di condividere i loro percorsi attraverso le reti sociali e chiedere il sostegno di amici e familiari. Nike + Running consente poi agli utenti di competere contro, o di allenarsi con, amici e sconosciuti, sincronizzando e memorizzando i percorsi in esecuzione, in modo da poter poi ricercarli e condividerli.

 

Fitocracy

Durante l’esercizio, Fitocracy tiene traccia dei tuoi punti, accumulando i quali è possibile salire di livello, presenta missioni bonus e fa guadagnare badge al raggiungimento dei vostri traguardi. All’interno della community Fitocracy è possibile fare amicizia, unirsi a una rete sociale di fitness e incoraggiare altri utenti. L’app raccoglie gli utenti in base al livello delle abilità di fitness, raggruppandoli con altri allo stesso livello, creando comunità di persone che, lavorando per obiettivi comuni, si supportano vicendevolmente.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account