Cambiamento

Il 2016 certamente non sarà ricordato come un anno noioso. Sorprendente – sì! Snervante – sì! Sicuramente non noioso.

Un nuovo Presidente del Consiglio, un malcontento diffuso e poi la Brexit, Trump. Nel 2016 sono state gettate le basi per un cambiamento, ed è proprio questo che prevediamo debba necessariamente avvenire nel 2017, anche sul fronte Aziendale.

In cima alla ‘to do list’ delle Aziende, prevediamo debba esserci lo sviluppo di una cultura interna forte e positiva. Avranno bisogno di svolgere un ruolo rassicurante nella gestione del cambiamento e della formazione così da guidare le risorse nel processo di Digital Transformation che deve inevitabilmente essere affrontato.

Di seguito i consigli utili di Sarah Perry, CEO di SnappComms, società di sviluppo software per la Comunicazione Interna:

1. Le tempistiche sono sempre incerte.

Pensateci: è stato mai possibile prevedere effettivamente tempistiche e deadline? Mai. L’incertezza è ciò che ci tiene sulle spine. Ci fa innovare, decostruire e ricostruire.
Certo, potremmo essere sull’orlo di un periodo di acuta incertezza, ma io dico incoraggiare il personale ad abbracciare questa nuova era. La necessità è la madre dell’invenzione.
Vedetela come un’occasione d’oro per entrare in contatto con il personale. Quando il personale osserva i propri capi essere aperti e ricettivi, tendono a seguirne l’esempio.
Incoraggiateli ad essere parte della soluzione, a cercare il proprio grado di  problem-solving e a cogliere le opportunità decisionali.

2. No Time for No-Show

In tempi di cambiamento, è importante mantenere le linee di comunicazione aperte. Essere accessibili. Essere visibili. Essere lì.
Stranamente, accade spesso l’esatto contrario. Alcuni leader vogliono evitare domande difficili, o preoccuparsi di aprire un vaso di Pandora, o semplicemente preferiscono tenere la testa sotto la sabbia. Ma non riuscire a comunicare con i dipendenti è un errore. La gente trae le proprie conclusioni in assenza di qualsiasi direzione. E panico e stress influenzano pesantemente la produttività. 
Dite loro la verità – anche se non è una grande notizia e anche se non avete tutte le risposte. I dipendenti sono resistenti e apprezzano la fiducia che sentono gli sia stata concessa. Se capiscono il contesto, saranno più favorevoli. E il loro punto di vista potrebbe anche generare nuove idee.

3. Produrre un Behavioural Change

Un periodo di cambiamento può portare a nuovi modi di fare le cose. A volte c’è una forte resistenza contro nuovi processi: “Abbiamo sempre fatto così” o “Non rientra nelle mie mansioni”, sono risposte familiari.
Ribaltare un comportamento radicato può essere uno dei principali ostacoli durante un periodo di cambiamento.
Adottate un approccio sistematico affrontando un tema chiave per volta. Ad esempio, un nuovo processo interno può essere comunicato con una campagna in grande stile. 

Ed è qui che la Gamification, come di consueto, arriva in nostro soccorso: serious game immersivi che individuino i talenti e le competenze delle risorse senza l’ansia da prestazione lavorativa; nuovi formati di condivisione delle informazioni come notifiche push sui device, screensaver, bar ticker, per spiegare il nuovo processo e il ‘perché’ dietro ad esso; tattiche che premiano la partecipazione come sistemi di rating e badge attraverso il portale intranet; sono solo alcuni degli strumenti da mettere in campo per promuovere l’unico volano possibile per la crescita dell’Azienda e degli Individui che ne fanno parte: il CAMBIAMENTO.

Incoraggiamo i dirigenti d’azienda ad accogliere il cambiamento come un driver di innovazione e opportunità. Ma, mantenete le linee di comunicazione aperte con i team. Date loro la possibilità di partecipare e abbracceranno entusiasti il cambiamento.

Un Grandissimo Augurio per uno Scintillante 2017 a tutti Voi.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account