Il Game-Based Learning (GBL) è emerso sulla scena accademica e aziendale alla fine del 1990. GBL comprende: divertimento, l’impegno, l’apprendimento  e l’intrattenimento interattivo. Il Game-Based Learning è spesso considerato un approccio di apprendimento dirompente e si fonda su due premesse fondamentali che stanno emergendo nei settori dell’istruzione, dell’apprendimento, della formazione e dello sviluppo (LTD): l’engagament nella formazione ha subito una trasformazione significativa poicheè le nuove generazioni  sono cresciute con una profonda e “critica” esperienza digitali tra computer e videogiochi.

Un serious game o di simulazione, quando costruito con risultati di apprendimento percepibili e sensibili, è in grado di creare esperienze interattive che coinvolgono attivamente gli attori del processo di apprendimento. La sperimentazione, il fallimento filtrato e l’identificazione di lezioni apprese possono trovare un ambiente fertile nell’apprendimento basato sul gioco, in cui  le decisioni e le azioni diventano scelte, conseguenze di esperienza, obiettivi raggiunti, e feedback. I rischi mitigati, instillano un senso di scoperta nel fruitore.

In questo caso la Gamification può essere definita come il processo di integrazione tra la teoria dei giochi e del design, elementi di gioco, estetica del gioco, e meccaniche di gioco in una esperienza di pprendimento.

La Gamification di processi, prodotti e servizi aumenta l’engagement e quindi l’impegno dei dipendenti, dei manager e dei clienti.

I risultati possono essere dimostrati in termini di:

  • pensiero creativo,
  • attività efficaci ed efficienti sul posto di lavoro e di servizio al cliente,
  • maggiore partecipazione e lealtà,
  • una maggiore acquisizione di conoscenze e l’applicazione all’interno delle attività didattiche e di apprendimento,
  • aumento della gestione delle prestazioni,
  • pratiche commerciali innovative,
  • trasformazione organizzativa e culturale.

La Gamification applicata all’apprendimento crea una base per:

  • coltivare caratteristiche di leadership, teamship, followship, di collaborazione, e communityship;
  • migliorare le competenze trasversali, individuale, e le prestazioni business unit;
  • focalizzando l’attenzione sul luogo di lavoro attraverso la riflessione personale e di squadra che può essere descritto in termini di influenzare, il comportamento e la cognizione (ABC);
  • raggiungimento di apprendimento e le prestazioni i risultati e gli obiettivi.

 

 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account