cyber security

Come è facilmente ipotizzabile, la Cyber Security, in tempi di sviluppo informatico accelerato come quelli che stiamo vivendo, naviga in brutte acque. Mentre nuove vulnerabilità spuntano ogni giorno, a causa dell’alto tasso di servizi basati su Internet che sconfinano in ogni aspetto della nostra vita e delle nostre mansioni, non ci sono abbastanza esperti per coprire i posti vacanti.

Fortunatamente la Gamification può intervenire anche in questo settore, aiutando in molti modi a rompere la complessità dei compiti di sicurezza informatica e creare la motivazione per affrontare le sfide crescenti.

Molte violazioni di dati si verificano a seguito delle azioni di impiegati ancora poco avvezzi all’uso del pc e di internet che magari aprono un allegato di posta elettronica infetto da malware, cliccano su un link a un sito dannoso o attaccano con noncuranza una pen drive infetta ad uno dei computer aziendali.

Istruire dipendenti e dirigenti sulle regole di sicurezza presenta una propria serie di sfide e le imprese sono in gran parte affette da attacchi informatici, perché non riescono a fornire una formazione efficace e un modello di comportamento virtuoso al proprio personale.

PwC, una società di consulenza globale, crede che il gioco possa avere un ruolo efficace nel porre rimedio a questa situazione. Game of Threats è un software volto a educare i membri del consiglio e i dirigenti ai principi e ai concetti di sicurezza, fornendo loro un ambiente di gioco dove possano simulare la sicurezza informatica del mondo reale.

I partecipanti possono svolgere entrambi i ruoli, attaccante o difensore, e competere l’uno contro l’altro, investendo in competenze, tattiche, talento e strumenti. Ciò permette ai partecipanti di conoscere entrambi i lati dell’attacco cibernetico, aiutandoli a capire come hanno luogo gli incidenti di sicurezza e prepararsi adeguatamente.

Può capitare a volte invece che i dipendenti, anche se completamente istruiti in materia di cyber security, continuino a ignorare le regole di sicurezza, soprattutto a fronte di scadenze. Spesso queste regole di sicurezza sono percepite come cautele eccessive e ingombranti, potenzialmente trascurabili a favore di altre questioni urgenti. La mancanza di incentivi nell’attuazione delle misure di sicurezza è un fattore che contribuisce a far sì che dipendenti e dirigenti abbassino la guardia, spianando la strada a violazioni della sicurezza.

Digital Guardian, una società di nota per la prevenzione nella perdita dei dati, offre una soluzione gamificata al fine di trasformare le misure di cyber security in un gioco gratificante che incoraggi i dipendenti di tutti i livelli a impegnarsi nel programma di sicurezza dei dati contro le minacce informatiche.

Data Defender, è un gioco gratuito, che segna il passaggio da un approccio tradizionale, a uno gamificato, il quale implica l’individuazione, il reporting e la premiazione dei comportamenti conformi, così da motivare i dipendenti ​​a continuare a rispettare le norme di sicurezza, anche quando sono concentrati su altre criticità e sugli obiettivi.

Uno studio Cisco indica come ci sia una carenza globale di oltre un milione di professionisti della sicurezza IT e il divario è previsto salga a più di 1,5 milioni entro il 2019.

L’organizzazione no-profit Cyber ​​Security Challenge UK aiuta a formare e reclutare nuovi talenti nel settore della sicurezza informatica attraverso la creazione di contest di gioco annuali, chiunque può partecipare e mostrare le proprie abilità contro situazioni di pericolo simulate.

Cyber Security Challenge utilizza CySphinx, un ambiente di gioco progettato per il talent recruiting. La piattaforma 3D consente ai giocatori di interagire tra loro e con esperti del settore, per acquisire conoscenze e competenze. I concorrenti vengono valutati sulla base di una serie di abilità, tra cui la tecnica, la presentazione, il lavoro di squadra e la comunicazione.

Le qualificazioni del concorso si svolgono sulla piattaforma online, ma le finali si svolgono in occasione di un evento reale in cui i vincitori vengono premiati con premi e opportunità di lavoro presso le agenzie governative e grandi aziende tech, come GHCQ e Northrop Grumman.

Cyber Security Challenge UK offre l’opportunità a chiunque abbia esperienza di codifica, di iniziare una carriera come esperto di sicurezza informatica.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account