gamification droga

Bentrovati tutti. Come ormai avrete capito, noi di PlayTheBusiness, siamo dei veri e propri fan della Gamification. Oggi parlerei quasi di “drogati di gamification“. Ma cos’è che la rende così attraente ai nostri occhi? Non ci crederete ma la risposta è… fisiologica!

Il gioco infatti, innesca nel corpo umano sensazioni di benessere, eccitazione, buonumore. Tutti aspetti così importanti nella vita dell’individuo, da poter essere considerati a tutti gli effetti i motivatori intrinseci alla base di una gamification di successo.

Ma la domanda è: perché i gamers provano queste sensazioni?

Abbiamo provato a spiegarlo in questa infografica.

Durante una sessione di gioco, il corpo rilascia:

  • Dopamina: nota anche come “ormone del benessere”, viene rilasciata ogni volta che siamo ricompensati per un’azione specifica. E si sa, la gamification è piena zeppa di rewards… 😀
  • Ossitocina: quando il gioco fa scacco con una narrazione avvincente, ecco che il cervello umano rilascia ossitocina, sostanza chimica che genera sentimenti di fiducia e empatia.
  • Serotonina: avete presente quella meravigliosa sensazione che si sprigiona quando ricordiamo i nostri successi? Tutto merito della serotonina e un buon gamer, di successi ne colleziona parecchi!
  • Endorfine: Antidolorifici naturali, abbassano anche i livelli di stress e ansia. Niente di meglio in occasione ad esempio di una sessione di recruitment basata magari su un serious game. Le endorfine contribuiscono a tirar fuori il tuo vero potenziale!

Abbiamo dunque parlato di “droga” in modo provocatorio, ma il concetto è chiaro: giocare ci fa stare bene, ci fa stare meglio. Rinnovare il proprio entusiasmo anche per i processi lavorativi a cui è necessario sottostare attraverso la Gamification, ci sembra sempre un ottimo modo per migliorare la vita del singolo, i suoi risultati e la produttività dell’azienda.

 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account