monopoli

Bentrovati tutti!

Per riprendersi dalle “fatiche pasquali” (alzi la mano chi non ha esagerato a tavola!), quale miglior modo se non riattivarci con la leggerezza del gioco 😉

Come spesso detto, la Gamification è spesso utilizzata anche come leva di Marketing, anzi a dirla tutta, è questo l’uso più frequente che ne viene fatto. Ricordate i giochi sulle confezioni delle merendine? E i CD-rom associati alle enciclopedie? Tutta Gamification, più precisamente, Advergames che offrono un’esperienza crossmediale, divertente e immersiva alla propria base utenti.

Spesso questo tipo di prodotti nascono da collaborazioni tra vari Brand, è questo il caso ad esempio di Paco Rabanne e Monopoli, i quali hanno dato vita a un gioco per promuovere la nuova fragranza Million.

Il Monopoly (in Italia pubblicato come Monopoli dalla Editrice Giochi dal 1935 fino all’estate del 2009, quando anche la distribuzione italiana è diventata di proprietà della Hasbro, che ha riportato il nome a quello originale americano) è un classico gioco da tavolo creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo.

Il gioco prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. I giocatori spostano a turno sul tabellone di gioco la propria pedina secondo il risultato del tiro di due dadi, acquistando proprietà terriere, costruendoci sopra case e alberghi ed incassando le rendite dai giocatori la cui pedina si ferma su una propria casella. Lo scopo è restare l’ultimo giocatore in gioco, mandando in fallimento tutti gli altri.

Dagli anni ottanta sono stati molteplici gli adattamenti videoludici del famoso gioco da tavolo, i primi dei quali risalgono al 1985 per BBC Micro, Amstrad CPC, ZX Spectrum, Commodore 64, ma nel corso degli anni, Monopoly è stato distribuito per quasi tutti i sistemi operativi e le piattaforme. Nelle trasposizioni il gameplay è rimasto invariato nei concetti di base e nelle regole dal gioco da tavolo e compreso le possibilità di solo single player (nelle prime versioni) e multiplayer.

L’edizione proposta da Paco Rabanne si gioca direttamente tramite il sito internet e consiste nel lanciare i dadi, scegliere una carta e concorrere per la vincita della partita e dei profumi dell’edizione limitata Million Monopoly.

L’esperienza di gioco è arricchita da brevi short stories in animazione con un percorso a tappe visibile sulla stessa landing page.

Buona fortuna 😉

 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account