essere digitali

La Digital Transformation è un processo inarrestabile che sta interessando (o dovrebbe farlo) praticamente tutti i vecchi modelli di business che puntano a restare a galla. Ma quando parliamo di “digitale” esattamente cosa vogliamo dire? Noi crediamo che il digitale debba essere visto meno come una cosa e più come un modo di fare le cose, ma proviamo ora a dare concretezza a questa affermazione.

Essere digitali” richiede l’essere aperti a riesaminare l’intero modo di fare affari e comprendere dove sono le nuove frontiere di valore. Per alcune aziende, la cattura di nuove frontiere potrebbe riguardare lo sviluppo di nuove imprese in categorie adiacenti; per altri, potrebbe essere l’identificazione e l’andamento di nuovi pool di valori nei settori esistenti. Sbloccare il valore nei settori emergenti di crescita richiede un impegno per comprendere le implicazioni degli sviluppi sul mercato e valutare come possano presentare opportunità o minacce. L’Internet delle cose, ad esempio, sta aprendo l’opportunità di avere un livello di precisione di dati senza precedenti così da individuare i difetti delle catene di valore esistenti.

Allo stesso tempo “essere digitali” significa comprendere come i comportamenti e le aspettative del cliente possano svilupparsi all’interno e all’esterno della propria attività, oltre che al di fuori del proprio settore, aspetto cruciale per anticipare le tendenze che possono aumentare o diminuire il valore.

Il successivo elemento nell’ambito digital, è l’utilizzo delle nuove funzionalità per migliorare il servizio offerto ai Clienti. Ciò è fondato sull’ossessione per la comprensione di ogni passo del viaggio di acquisto del cliente – a prescindere dal canale – e di pensare a come le capacità digitali possano progettare e fornire la migliore esperienza possibile in tutte le parti del business. Allo stesso modo, i dati e le metriche possono concentrarsi sulle intuizioni dei clienti, che a loro volta guidano le decisioni di marketing e vendite.

Infine, “essere digitali” riguarda l’utilizzo dei dati per prendere decisioni migliori e veloci, trasferendo informazioni alle squadre più piccole sviluppando un modo più itinerante e rapido di operare. Pensare in questo modo non dovrebbe essere limitato solo ad una manciata di funzioni. Dovrebbe includere un ampio spettro operazioni, compresa la collaborazione con aziende esterne per estendere le capacità necessarie per rispondere al mercato. Un mind-set digitale istituisce la collaborazione cross-funzionale, livella le gerarchie e costituisce ambienti che incoraggiano la proliferazione di nuove idee.

Welcome into a new world…

 

 

 

 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account