automotive

Al CES del 2016 il CEO di General Motors Mary Barra ha fatto una dichiarazione provocatoria e lungimirante:

In many ways, a car is the ultimate ‘mobile device’, and customers today expect more seamless integration between their smartphones and their vehicles.

In barba a punti di vista e leggi inadeguate, la tecnologia sta trasformando completamente la percezione che le persone – soprattutto i millenials – hanno della propria auto: sempre più i veicoli sono visti oggi come strumenti per muoversi, certo, ma anche per socializzare e giocare.

Inutile dire che l’attenzione debba dunque essere posta in grandissima parte sulla sicurezza. Come può dunque la Gamification contribuire alla causa nel settore automotive?

Chevrolet con la Bolt EV ha puntato sulla Gamification, permettendo ai proprietari di “competere” confrontandosi sugli stili di guida determinando quindi chi guida in modo più efficiente. Applicazione virtuosissima delle meccaniche di gioco, eppure non è la prima: Nissan, Honda e Ford hanno tutte sperimentato la leva del gioco per promuovere l’efficienza del carburante.

Ad esempio, il sistema Efficiency Leaves di Ford è stato integrato direttamente nel cruscotto del veicolo, per fornire feedback visivi sotto forma di ‘pianta virtuale’. Il comportamento di guida che induce un consumo di carburante misurato ed efficiente è rappresentato dalla ‘crescita’ della pianta virtuale.

Ancora, l’acquisizione nel 2013 della start up israeliana Waze da parte di Google, è un ottimo esempio di come i dati dello smartphone possano mappare i modelli di traffico e come la Gamification possa fornire il giusto incentivo alle persone per attuare un comportamento più virtuoso. Da allora Google ha integrato la tecnologia in Google Maps, ma continua a supportare Waze come prodotto e comunità autonomi.

automotive

I veicoli autonomi sono certamente all’orizzonte, ma potrebbero passare diversi decenni prima che la maggioranza dei mezzi su strada siano auto-guidati. Fino ad allora, la Gamification può essere un ottimo strumento per catalizzare il comportamento umano verso risultati positivi. La penetrazione di smartphone accoppiata con una connettività wireless onnipresente, consente di creare un tessuto di connettività e comunità tra i driver sulla strada. E i giochi non dovrebbero concentrarsi sulla corsa, piuttosto sulla pianificazione del viaggio, sul rispetto della legge e sulla guida ecologica, come l’ottimo esempio targato Volkswagen:

Abbiamo fatto molti esempi nel settore automotive, eppure si tratta sempre di casi in cui l’utente è anche il possessore dell’auto. Come si può incentivarne invece l’acquisto?

Sembrerebbe una questione puramente commerciale e non neghiamo che lo sia, ma se si parte dall’assunto che la tecnologia possa davvero aiutare la sicurezza dell’individuo (e i nuovi strumenti a bordo delle auto in produzione sicuramente vanno in questa direzione), allora dobbiamo fare in modo che le persone ne conoscano i grandi benefici.

Ciò che spaventa di più quando si è alla guida di una macchina sconosciuta è la non familiarità con il mezzo. Immaginiamo dunque che la Gamification possa intervenire in questo stadio: giocare e configurare il proprio modello d’auto ideale, giocare e simulare lo stato di guida di quello stesso modello fino a quel momento sconosciuto, sono tutti aspetti del settore automotive pressoché inesplorati, ma che potrebbero davvero fare la differenza nella scelta del proprio mezzo di trasporto e della percezione di se stessi come guidatori.

Il connubio con lo strumento tecnologico mobile per eccellenza, lo smartphone onnipresente nelle tasche e nelle borse dei potenziali acquirenti poi, fa apparire il tutto ancora più semplice e immediato.

Pronti, partenza, via.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account