La Gamification – usando i principi e le tecniche di progettazione del gioco per migliorare le prestazioni aziendali – è un assodata tendenza e offre grandi miglioramenti potenziali soprattutto in aree come quelle presiedute dai CRM.

La Gamification non è un nuovo concetto, ma non è mainstream. Le aziende e i venditori stanno ancora sperimentando l’utilizzo delle sue funzionalità per migliorare le prestazioni aziendali. Aziende come Microsoft e SAP aggiungono gamification ad alcune applicazioni come esperimenti.

Gartner prevede che il 70 per cento delle aziende sperimenterà l’applicazione della gamification in almeno un progetto entro il prossimo anno e M2 Research prevede che il mercato del software di gaming raggiungerà i 2,8 miliardi entro il 2018.

Un’area in cui la gamificazione è considerata potenzialmente importante è nell’impegno dei dipendenti. Coinvolgere maggiormente i dipendenti  può produrre grandi vantaggi in relazione alla qualità e quantità di lavoro espletato.
I CRM aziendali si scontrano spesso con diversi problemi, uno dei maggiori è che non vengano mai, o quasi, utilizzati.

Nel corso degli anni i progettisti di giochi hanno sviluppato una vasta gamma di tecniche per ottenere e mantenere l’interesse dell’utente. Applicando queste stesse tecniche ai CRM, le applicazioni possono essere rese più coinvolgenti, più interattive e più facili da utilizzare.

I principi di gioco possono essere applicati alle applicazioni aziendali. Fornendo un display colorato, offrendo feedback in forma di animazioni semplici e mantenendo un punteggio, un’applicazione può trasformarsi in un “gioco” che incoraggia l’utente/dipendente a continuare a “giocare” ad un livello più alto, aumentando la produttività e l’impegno degli utenti.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account