Marcus Thornley e la sua visione della gamification

Ipotesi e pensieri sul mercato ludico e sull’influenza del gioco.

In un interessante articolo di approfondimento, pubblicato su netimperative, Marcus Thornley, fondatore di Play Consulting, tratta il rapporto tra i giochi intesi in senso stretto e la gamification. In particolare, spiega come quest’ultima possa venir sfruttata in favore delle persone che spesso operano in azienda.

L’articolo non punta a spiegare la gamificaton nel contesto aziendale. Piuttosto la relaziona al comportamento delle persone e/o al comportamento della persone rispetto al prodotto.

Descrive lo scenario del mercato attuale dei giochi e proietta il lettore in quello ipotetico e futuro. Si spinge, inoltre, ad ipotizzare il probabile behaviour dell’utenza “che verrà” e come essa sarà influenzata dal mondo ludico.

Il gioco, soprattutto inteso nella sua declinazione videoludica, rappresenta il contesto in cui nuove tecnologie saranno implementate ed ottimizzate. Questo è già riscontrabile, ad esempio, in tutto ciò che riguarda il development di VR e IA. Per questo motivo, il gioco rappresenta il fulcro ideale per influenzare la società del futuro.

Play Consulting è uno studio che si occupa di innovazione nei prodotti digitali, con sedi sia a Londra, sia a Dublino. Fondato nel marzo del 2014 dal sopracitato Marcus Thornley, è cresciuto fino a diventare un team di ventidue persone, e forma personale anche per altre aziende (come EA, PopCap e Mind Candy). Play Consulting è stato “costruito” sull’idea-base che le tecniche del gioco possano essere utilizzate per creare comportamenti abitudinari che aiutino le persone a raggiungere i propri obiettivi.

Per l’articolo completo (in inglese) vi rimandiamo al seguente link.

0 Comments

Leave a reply

fonte: http://www.netimperative.com

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account