Recruiting e Gamification

Recruiting & Gamification: scoprire le proprie attitudini lavorative attraverso il gioco.

Diverse aziende che si muovono nell’ambito del recruiting, e, più in generale, in quello delle risorse umane, hanno cominciato a fare affidamento su tool tecnici specifici. Naturalmente, questi ultimi vengono messi a punto da imprese specializzate nella produzione di sistemi o asset per lo screening delle attitudini lavorative.

Va detto che, anche nel campo precipuo del recruiting, si comincia ad implementare il gaming nelle procedure più consolidate.

Per fare un esempio concreto, YouScience LCC, azienda di Nashville (Tennessee, U.S.A.), si occupa da più di quarant’anni di ricerche riguardanti lo sviluppo di particolari sistemi di valutazione. Il loro scopo ultimo è quello di guidare chi ne usufruisce attraverso la propria carriera e percorso lavorativo. Invece di proporre agli utenti i soliti ritriti test sulla personalità, YouScience ha sviluppato un sistema interattivo. Esso permette di “somministrare”, attraverso esperienze ludiche, quesiti logici in grado di determinare le attitudini lavorative individuali.

Dopo aver partecipato alla sessione pseudo-ludica, ogni partecipante riceve un rapporto dettagliato. Tale resoconto riguarda le abilità intrinseche del candidato, unitamente alla descrizione delle categorie lavorative che più gli si attagliano.

Questo tipo di screening è stato ideato principalmente per essere di aiuto a chi cerca un impiego. Tuttavia esso dimostra un notevole potenziale di utilizzo anche per chi un impiego lo ha già trovato.

Ad esempio, chi è già nei ranghi di un’impresa, oppure il classico impiegato entry-level, può completare il programma di sfide logiche proposte per mostrare gli ulteriori talenti che può offrire all’organizzazione per cui già opera.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito-web di YouScience.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account