Facebook si dota del button “Fai una donazione”.

Sta per essere lanciato ad Ottobre anche in Italia il tasto “Fai una donazione“. È una funzione di Facebook che oramai già da due anni consente negli U.S.A. di effettuare donazioni ad ong e organizzazioni no-profit di tipo caritatevole.

Lo ha annunciato con tanto di comunicato ufficiale lo stesso Zuckerberg. È stato spiegato che la novità sarà fra poco disponibile anche in Europa. Il nostro continente era stato finora escluso dalla possibilità di far ricorso a tale tipologia di donazione.

In particolare, già da metà Settembre, il tasto è apparso sulla schermata di Facebook in Irlanda, Regno Unito, Spagna, Francia e Germania. Da fine Settembre e fino ai primi giorni di Ottobre, la stessa cosa succederà per gli utenti di altri dieci paesi europei, Italia compresa.

In questa maniera risulterà più semplice agli enti benefici rilevare contribuzioni volontarie direttamente dalla propria pagina su Facebook. Si sta parlando di organizzazioni quali Medici Senza Frontiere, Unicef e Amnesty International, ecc.

L’idea è quindi quella di sfruttare il web ed anche il contesto della connettività mobile. L’app di Facebook è infatti disponibile per i principali sistemi operativi su smartphone. Il tutto per facilitare le eventuali donazioni.

Certo che adottando questa funzionalità Facebook fa della beneficenza anche a… se stesso. Soprattutto in termini di immagine. Il fatto di costituire un punto di riferimento per racimolare entrate aggiuntive per gli enti caritatevoli contribuisce a “spalmare” una certa patina etica sulla creazione di Zuckerberg. Il collegamento con questo tipo di enti viene sovente sfruttato dalle aziende per accrescere il capitale comunicativo e per agganciare nuovi attributi etici alla propria immagine.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account