Ciao a tutti e ben trovati. Abbiamo già affrontato in passato il tema della Gamification declinato in ambito ecologico. Si pensi al virtuoso progetto di Volkswagen “The Fun Theory”, di cui abbiamo analizzato un esempio qui.

Le metodologie ludiche, come abbiamo visto, risultano essere estremamente efficaci quando applicate al change behaviour, in quanto portatrici sane di modelli di comportamento virtuosi e innovativi. È il caso dell’Organizzazione inglese Hubbubfautrice di svariate campagne a forte impatto sociale.

Come promuovere dunque nuovi modelli di comportamento virtuosi all’interno degli spazi pubblici? Con la Gamification!

spazi pubblici

Uno degli obiettivi era incentivare le persone a non buttare le cicche delle sigarette per terra una volta consumate. Come fare? Trasformando il gesto in una votazione! In un colpo solo si avrà quindi risposta al quesito sportivo del momento e… strade più pulite.

spazi pubblici

Per eliminare o quantomeno diminuire l’annoso problema delle gomme da masticare gettate in strada, sono state posizionate in giro per la città delle tavole su cui attaccare le chewing gum e, in questo modo, rivelare il costo della pulizia delle gomme dalle strade di Londra ogni anno. I progettisti qui hanno usato la curiosità come strumento di conoscenza e motivazione.

spazi pubblici

Un’ulteriore passo avanti in questo senso è stato compiuto con l’attivazione di una piccola lotteria: una volta attaccate sufficienti gomme da “disegnare” un volto umano, è possibile inviare il cognome della figura rappresentata con un SMS gratuito e partecipare all’estrazione di un premio! L’introduzione della motivazione estrinseca – la vincita di un premio, ha amplificato il messaggio e reso la campagna ancora più divertente e stimolante.

Trovo queste soluzioni di gamification applicata agli spazi pubblici e condivisi molto intelligente e facilmente replicabile, una soluzione low cost con ritorni, in immagine e in prevenzione, incredibili.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account