La piattaforma mobile si è affermata nel corso del 2016, generando un mercato da quasi 23 miliardi di euro

Il 14° rapporto del Censis sulla comunicazione conferma l’affermazione della piattaforma mobile in Italia. Quest’ultima genera un mercato che, nello scorso 2016, ha fatturato circa 23 miliardi di euro. Questi vanno naturalmente suddivisi in spese per acquisto di smartphone, servizi dei provider telefonici e traffico dati.

In particolare, mentre nel periodo preso in esame dalla ricerca (2007-2016) il valore dei consumi complessivi degli italiani è stato colpito da una forte flessione (-3,9%), per quel che riguarda la sola telefonia mobile (ed in particolare gli smartphone) la spesa delle famiglie è, al contrario, fortemente aumentata (+190%). Nel solo 2016, ad esempio, la spesa ricalcolata per l’acquisto di nuovi dispositivi mobile è stata di circa 6 miliardi di euro.

Non solo. Risulta palese come la TV via internet si stia progressivamente affermando come nuovo media d’intrattenimento per le nuove generazioni. Il rapporto segnala infatti l’aumento d’utenza per Web TV e Smart TV, e stigmatizza il boom della Mobile TV. Quest’ultima nell’ultimo anno ha più che raddoppiato i propri fruitori.

In questa affermazione della TV via internet, soprattutto attraverso la piattaforma mobile, sembrano giocare un ruolo determinante le piattaforme online. Ci si riferisce a quelle che diffondono contenuti multimediali (in particolare, audio e video). Il successo maggiore lo hanno ottenuto Netflix e Spotify.

Dai dati oggettivi risulta che circa un decimo degli italiani visiona o ascolta contenuti multimediali da tali piattaforme. Un dato numerico impressionante, soprattutto se si pensa che questa platea di utenti ha cominciato a sfruttare tali servizi solo nel corso degli ultimi due anni.

Appare quindi concretamente centrata l’analisi di Fcp-Assointernet, in sintesi da noi precedentemente divulgata. Essa evidenzia un balzo in avanti del fatturato pubblicitario nel settore mobile, soprattutto di quello collegato ai contenuti video.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account