In un settore in continua evoluzione, i professionisti del marketing devono continuamente ricercare e cercare opportunità per imparare ad anticipare la curva dei mercati aggiornandosi sulle ultime tendenze del settore.

Ecco cinque tendenze di marketing basate sui dati da tenere d’occhio nei prossimi mesi.

1. Combinazione di scienza dei dati ed esecuzione

L’evoluzione dei big data è stata davvero un catalizzatore per la trasformazione e il cambiamento del marketing. Sfruttare l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale aiuta a scoprire intuizioni e tendenze nascoste dei clienti. I marketer possono quindi trasformare questa scienza dei dati al fine di agire proattivamente e aumentare la produttività per la massima produzione ed efficienza. La raccolta e l’analisi dei dati dei consumatori alimenta l’esecuzione giornaliera del marketing e i tassi di conversione.

2. Analisi dei dati strutturati e non strutturati

Mentre il pubblico dei consumatori continua ad evolversi, stanno emergendo nuove piattaforme e canali per l’impegno di marketing. Sembra esserci un flusso costante di nuove app e siti sociali in cui i consumatori possono ricercare marchi, porre domande e interagire con altri consumatori. I marketer devono essere in grado di gestire e tracciare tutte le interazioni dei consumatori attraverso queste piattaforme nuove e consolidate. Le soluzioni AI possono analizzare simultaneamente sia i dati strutturati sia i dati non strutturati e in forma libera, raccogliendo ogni singola visione del consumatore possibile in un’unica posizione.

3. Sfruttare la “prossima grande cosa”

I marketer sono costantemente alla ricerca della ‘prossima grande cosa’ quando si tratta di progressi tecnologici e industriali. Basti pensare che solo pochi anni fa l’automazione del marketing era considerata “la prossima grande cosa”, ma ora i marketer si affidano alla potenza della macchina come standard giornaliero per l’esecuzione della campagna. Le tendenze di marketing imminenti includono la realtà virtuale e la realtà aumentata, che offrono nuove eccitanti opportunità per colmare il divario tra le esperienze in-store e il coinvolgimento online.

Indipendentemente da dove un consumatore si impegna con un marchio, VR e AR garantiscono che l’esperienza sia semplice e standardizzata. Le nuove tecnologie di marketing all’orizzonte miglioreranno solo i contenuti e renderanno più facile per i brand offrire esperienze di acquisto personalizzate 1: 1.

4. Going Mobile

Gli acquirenti online non sono più bloccati dietro desktop o negozi fisici. Sempre più clienti si affidano esclusivamente ai dispositivi mobili per quanto riguarda l’e-commerce, il che significa che gli operatori di marketing stanno iniziando a concentrare le iniziative e le risorse sulla piattaforma mobile. I marketer devono garantire che ogni singolo aspetto dei loro siti online, dalla homepage alle schermate di checkout, sia ottimizzato per i dispositivi mobili.

Il marketing mobile può anche essere un ottimo modo per creare un’esperienza cliente omnicanale. Offrire link a contenuti online tramite display in-store, o fornire annunci di geolocalizzazione su social app, può aiutare a costruire queste esperienze cross-channel, la cui necessità aumenterà.

5. Metriche di raccolta e rifocalizzazione

I marketer di oggi sono già consapevoli dell’importanza di monitorare e misurare il successo tramite dati e metriche per prendere decisioni aziendali informate. Con il costante aumento di intelligenza artificiale, automazione e altre soluzioni di marketing emergenti, i professionisti del marketing avranno accesso a più dati che mai. Queste metriche faranno molta strada per informare la strategia futura e l’attenzione della campagna. Il marketing basato sui dati richiede una chiara attenzione e guardando alle campagne passate di successo è ciò che aiuta a spingere un marchio in avanti.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account