Il rinnovamento della scuola italiana che deve partire dal basso…

Si è già cercato di spiegare più volte il come la gamification possa essere efficacemente calata nei più svariati processi di insegnamento. Finalmente, ora anche il mondo della scuola italiana sembra essersi accorto dell’utilità intrinseca dell’approccio “ludico” alle problematiche relative all’essenziale coinvolgimento degli studenti e alla captazione del loro interesse e/o attenzione nelle dinamiche dell’apprendimento. Il punto della questione è che, comunque, l’utilizzo della gamification deve eventualmente partire dal basso, dagli insegnanti. Sono quest’ultimi a dover far proprio tale “strumento”, per farne l’uso che ritengono più opportuno. Calare dall’alto un concetto e pretenderne delle derivazioni fattive non è, infatti, un buon viatico per nessuna innovazione. Meglio ricorrere, nel caso specifico, alla graduale formazione del personale scolastico, che imparerà “sul campo” (e solo successivamente) ad applicare questa nuova strategia per la didattica.

Corsi di aggiornamento professionale rivolti agli insegnanti: l’offerta del web…

In questo senso, grande importanza possono rivestire i corsi di aggiornamento professionale. E qualche editore propone già, attraverso la propria offerta di contenuti formativi online, corsi relativi alla gamification. In particolare, segnaliamo l’impegno in questo nuovo filone formativo della casa editrice LA SCUOLA S.p.A.. L’editore bresciano, attraverso la controllata agenzia di formazione La Scuola Academy, ente accreditato dal MIUR, sta proponendo proprio in questi giorni un corso specifico denominato “GAMIFICATION PER LA DIDATTICA“, che terminerà a gennaio 2018.

Esso si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Come da descrizione sinottica “offre agli insegnanti strumenti e suggerimenti utili a rendere le lezioni e le attività in classe coinvolgenti ed efficaci, applicando alla didattica la logica e le dinamiche dei giochi“. Potete vederne a questo link il programma completo.

L’autrice e tutor è Francesca Grignolio, Training Specialist & Information Designer della società di management consulting Otherwise. Qui il video-trailer del corso.

Per quanto bistrattata, la scuola italiana ha sempre saputo come rinnovarsi, quando necessario. La problematica, semmai, riguarda più le tempistiche dell’eventuale rinnovamento, che si sono sempre “adagiate” sui tempi lunghi della generica burocrazia italica. Ben vengano, dunque, iniziative come questa, atte spronare il cambiamento e a formare i docenti sui nuovi strumenti per l’insegnamento, in particolare, sulla gamification.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account