Secondo gli studi di previsione di Frost & Sullivan (…rinomata multinazionale nel campo delle ricerche di mercato, attiva fin dal 1961, che si occupa in special modo di fornire consulenze imprenditoriali in relazione alle trasformazioni tecnologiche che possono impattare sul business dei propri clienti), resi disponibili a luglio di quest’anno e ultimamente saliti alla ribalta delle cronache per alcune previsioni azzeccate relative al comparto automotive, il mercato automobilistico vedrà, da qui al 2025, una forte affermazione delle tecnologie avanzate ed un più marcato ricorso ai concetti della gamification.

Spiegando i contenuti del Forecast to 2025, Meena Subramanian, analista di Frost & Sullivan, arriva ad affermare che: “Il settore automobilistico sta abbracciando le tecnologie di gamification per dare slancio alle vendite, migliorare il ritorno sugli investimenti (ROI), favorire l’interazione dei dipendenti ed ottenere un’elevata soddisfazione del cliente. Con l’innovazione e la convergenza tecnologica, gli operatori dell’ambito automobilistico devono lavorare insieme ad altre soluzioni verticali per il settore, attraverso partenariati e collaborazioni, per cogliere opportunità di crescita ancora non sfruttate.“.

In particolare, sembra che le case automobilistiche, i fornitori di primo livello, gli operatori di mobilità, ed anche aziende tecnologiche terze rispetto al comparto automotive (…ma che si stanno avvicinando ad esso come ad una nuova area d’interesse) si stiano focalizzando su tecnologie avanzate come l’autenticazione biometrica, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico.

Nei prossimi anni assisteremo quindi al lancio di una serie di nuovi modelli di vetture sempre più “farciti” di gadget tecnologici e con un ricorso sempre più massivo all’IA in rapporto alla guida assistita (o completamente autonoma/automatizzata).

La gamification, invece, può essere sfruttata in maniera duplice: nei confronti della clientela, per ottenere una maggiore fidelizzazione al brand, e nei confronti del proprio apparato risorse umane, per aumentarne la produttività.

A livello globale, proprio le industrie automobilistiche degli stati nordamericani e di quelli europei stanno tracciando la strada in termini di applicazione della gamification alle soluzioni imprenditoriali verticali.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account