Mentre impazzano le notizie sulla vertiginosa ascesa dei prezzi delle criptovalute, di cui Bitcoin è l’esponente più famoso, CryptoKitties, un nuovo fenomeno si è proposto al grande pubblico sfruttando il sistema di blockchain di Ethereum, la seconda criptovaluta più diffusa.

CryptoKitties è uno dei primi giochi al mondo a essere costruito sulla tecnologia blockchain, si tratta della prima forma di cryptocollectibles.

Come il nome lascia intendere, i CryptoKitties sono gattini virtuali, che si possono acquistare, vendere o scambiare come se fossero un oggetto da collezione tradizionale, ma sfruttando il sistema di transazione proprio delle blockchain, che tenendo nota di tutti i movimenti effettuati garantisce in modo inequivocabile la proprietà del bene di riferimento, in questo caso i gattini virtuali.

Versione 3.0 delle figurine, I CryptoKitties sono dei gattini generati da un sistema che garantisce che ognuno di loro sia al 100% unico nel sistema: non può essere replicato o sottratto o distrutto ed esiste un numero finito di gattini di prima generazione, o GEN 0, a partire dai quali è possibile crearne di nuovi tramite accoppiamento. Ogni nuovo gattino, così come i precedenti, sarà un unicum, non ne potranno esistere due uguali, perché il sistema di verifica del blockchain impedisce questa eventualità. Ogni gatto ha poi le sue peculiarità e una serie di tratti “genetici” che lo rendono più o meno interessante e performante nel contribuire a generare nuovi gattini (per un approfondimento dettagliato rimandiamo a questo link ).

Altra peculiarità dei CryptoKitties è che possono essere acquistati esclusivamente tramite la criptovaluta Ether (ETH) e il loro prezzo, anche in ragione della rapida ascesa del valore della moneta, ha raggiunto cifre spropositate se rapportato al cambio con Dollaro o Euro: ad esempio, l’esemplare nell’immagine, il “Genesis Cat” è stato venduto per 246.9 ETH, che al cambio corrisponde a 117.000 Dollari!

Un aspetto curioso di questo primo sistema di cryptocollectibles è il fatto che, sfruttando lo stesso ecosistema della criptomoneta cui fa riferimento, il clamoroso successo che ha ottenuto ha ingenerato un rallentamento delle transazioni in Ethereum…Potere dei gattini, in qualsiasi contesto li si metta!

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account