A Lecce lo sviluppo del territorio e del turismo in futuro potrebbe passare per un videogioco: alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Superiore del Turismo, frequentando un corso diretto dal Professor Ceschin, hanno attivato una collaborazione con i consulenti di RSM Innovation Lab, esperti di design thinking e l’apporto della startup d’informatica canadese Ako Solutions, ideando un videogame “esperienziale” rivolto a quei turisti che intendono andare alla scoperta del territorio salentino attraverso un approccio “lento”, ovvero lontano dal turismo di massa e votato all’approfondimento del valore culturale, ambientale e religioso della regione Puglia.

Il videogioco è stato ideato come una sorta di caccia al tesoro che mira a coinvolgere i giocatori invitandoli ad esplorare il territorio alla ricerca dei tesori nascosti, da intendersi tanto come luoghi d’interesse poco conosciuti, che come veri e propri premi (sconti, ingressi gratuiti, vacanze premio e quant’altro). Il gioco si propone anche come interfaccia attraverso la quale raccogliere dei feedback utili al miglioramento dei servizi offerti. L’origine dei meccanismi, così descritti, è assimilabile a quella promossa al tempo da FourSquare e altre applicazioni simili, la differenza si dovrebbe quindi individuare in un maggiore coinvolgimento istituzionale e una più spiccata propensione alla promozione del territorio anche attraverso il coinvolgimento di stakeholder che, nelle parole del Preside dell’ITST Giuseppe Antonaci, verrà cercato a prescindere dai risultati della valutazione del MIUR.

Ad oggi il prototipo del videogame è stato infatti presentato nell’ambito del Progetto ITS 4.0 promosso dal Miur con la collaborazione del Dipartimento di Management dell’Università Cà Foscari di Venezia e, in caso di approvazione definitiva del progetto, si potrà procedere alla fase produttiva di Relics of Apulia.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

Send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2018 PLAY the BUSINESS Hub di Aziende nel settore della Gamification e dell' Innovation nel Business. Sito a cura di logo2x-white

error: Content is protected !!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account